Rifiuti / rifiuti organici – Riferimenti
Qui troverai una panoramica di alcune delle nostre referenze di controllo degli odori industriali nella categoria rifiuti/GMO.
Impianto di compostaggio per il controllo degli odori
L’aria del processo di compostaggio viene estratta ed emessa all’esterno attraverso una serie di letti biologici.
Poiché l’emissione di odori era troppo elevata per i biobed, molte lamentele provenivano dall’area del pascolo (vedi articolo QUI). Dopo i biobed, è stata installata un’unità di deodorazione Ecodor come tecnica di deodorazione, che è stata accesa (continuamente) per ridurre al minimo i reclami.
Sono stati scelti due sistemi di nebulizzazione ad alta pressione con 120 atomizzatori, che sono stati installati in un giorno. Dopo l’installazione del sistema di deodorazione Ecodor, i reclami sono diventati un ricordo del passato.
Prevenzione degli odori nei pressi dell’impianto di compostaggio a tunnel
In un impianto di lavorazione delle uova, i gusci vengono compostati in due tunnel di compostaggio. Ogni tunnel di compostaggio ha una portata d’aria di 10.000 m3/ora.
I gas di scarico vengono fatti passare attraverso uno scrubber tramite ventole di estrazione, che elimina la maggior parte dell’ammoniaca. Il gas di scarico viene poi immesso in un biobed che tratta l’odore del gas di scarico. 3 atomizzatori che nebulizzano una miscela di prodotti EC250 sono montati in una stanza di fronte al biofiltro.
8 unità di atomizzatori sono montate proprio sopra il biofiltro nella stanza del biobucket. Questo neutralizza gli odori residui ancora rilasciati dallo scrubber e/o dal biofiltro.
Controllo degli odori e delle polveri vicino al bunker della discarica
In una compostiera, i gusci d’uovo vengono depositati in un bunker per poi essere trasformati in compost.
Durante questa discarica, la polvere e i cattivi odori hanno prevalso.
Per combattere questo fastidio, sono stati montati due ventilatori nebbiogeni sulle colonne, che hanno spruzzato una soluzione Ecodor EC250 con acqua diretta verso il fronte della discarica. Il sistema può essere acceso/spento da remoto, dalla sala di controllo.
In questo modo si riducono al minimo i disturbi dovuti alla polvere e agli odori.
Deodorazione in prossimità di depositi di rifiuti commerciali
In un’azienda di lavorazione dei rifiuti commerciali, si verificano regolarmente odori molesti che dal capannone di stoccaggio raggiungono l’area circostante e i dipendenti.
Per combattere questi odori, è stato installato un sistema di nebulizzazione a basso costo con 2x 4 ugelli di aria compressa appesi sopra le due porte basculanti per neutralizzare gli odori che fuoriescono.
Cinque atomizzatori sono stati posizionati vicino al nastro trasportatore del trituratore per neutralizzare anche gli odori rilasciati in questo processo.
Eliminazione dei cattivi odori nei macelli
In un macello, diversi processi (di produzione) emettono regolarmente odori fastidiosi per i residenti e i dipendenti nelle vicinanze.
Per combattere questi odori, sono stati installati 3 sistemi di deodorazione ad aria compressa a basso costo e 1 impianto di ventilatori a nebbia:
Rifiuti antiodore – Rifiuti domestici
I camion della spazzatura depositano i rifiuti nei cassoni di raccolta di un centro di trattamento dei rifiuti.
I rifiuti domestici vengono trasportati agli inceneritori con delle gru. Questo rilascia molta polvere e odori.
Per neutralizzare l’odore risultante, sono stati installati cinque ventilatori a nebulizzazione nella sala, che nebulizzano Ecodor EC250, dopo di che l’odore viene neutralizzato.
Ecodor si occupa della manutenzione totale; gestisce anche il cambio dei barili.
Prevenzione degli odori molesti dell’impianto di compostaggio
L’aria di un capannone di stoccaggio del compost viene estratta ed emessa nell’aria esterna attraverso scrubber di gas e biobed.
Dopo i biofiltri, viene installata un’unità di deodorizzazione Ecodor come tecnica di deodorizzazione a valle, che viene attivata/disattivata quando si ritiene necessario a causa di un’eccessiva emissione di odori dai biofiltri in combinazione con una direzione del vento sfavorevole.
È stato scelto un sistema di nebulizzazione ad alta pressione con 64 atomizzatori.
Controllo degli odori in prossimità dei rifiuti – Pellicola orticola
In un deposito di materie plastiche e fogli provenienti dal giardinaggio e dall’agricoltura, queste materie plastiche e fogli presentano sostanze organiche (residui) attaccate ad esse, che vengono scomposte dai microrganismi.
A seguito della scottatura, si formano prodotti di degradazione dall’odore caratteristico, che si diffondono nella fase aerea. L’emissione di questi componenti odorosi determina una situazione di disturbo/odore nelle vicinanze del deposito.
È stato installato un deodoratore Ecodor per controllare gli odori molesti.
Sistema di deodorazione nel capannone del GFT
Nel capannone di stoccaggio dei rifiuti del GFT è stato installato un deodorante Ecodor per ridurre gli odori presenti in questo capannone.
Tre nebulizzatori (uno con oscillatore) gestiscono lo stoccaggio del GFT.
22 atomizzatori trattano l’aria rimanente nel capannone.
Sistema di controllo degli odori in prossimità dei rifiuti – lavorazione della plastica
Esiste un problema di odori in un capannone dove la plastica viene pulita e poi triturata.
Questi odori vengono ridotti a livelli accettabili grazie a tre ventilatori a nebbia, che nebulizzano l’EC250 diluito.