AZIONE DEGLI ENZIMI

I prodotti Ecodor sono preparati dalla fermentazione di melassa ed estratti vegetali. I nostri liquidi includono enzimi. Gli enzimi sono proteine con una specifica attività biochimica catalitica. Come catalizzatore, un enzima si lega a una particella (del substrato), facilitando la reazione del substrato.

Gli enzimi accelerano quindi la reazione. (Nel caso di Ecodor, gli enzimi accelerano la naturale disgregazione delle molecole di odore).

Enzima (v. Gr. en = in, zumè = pasta acida, lievito); l’antico nome dell’enzima è “fermento”. ( Fermento: la sostanza che provoca la fermentazione = enzima; Fermentazione = fermentazione ).

Fonte: www.bioplek.org Gli enzimi ottenuti per fermentazione sono i cosiddetti esoenzimi. Il processo di preparazione elimina il materiale cellulare come lieviti, funghi o batteri nei prodotti Ecodor.

Tecnicamente, gli enzimi hanno un’attività catalitica. Ogni enzima è specifico per un particolare substrato. Nel controllo degli odori, ciò significa che un tipo di enzima può catalizzare la conversione di un solo tipo di molecola di odore. Tuttavia, il concentrato Ecodor contiene un cocktail di enzimi in grado di accelerare un numero molto elevato di reazioni di degradazione diverse. La maggior parte degli odori viene degradata.

Per mettere in contatto la miscela di prodotti Ecodor con i componenti dell’odore, il concentrato Ecodor viene diluito da 250 a 500 volte con acqua. Questa soluzione viene spruzzata sulla fonte di odore o nello scarico di un sistema di trattamento dell’aria. Si verifica quindi l’adsorbimento tra la molecola di odore e una goccia di Ecodor. Questo rimuove le molecole (di odore) dalla fase dell’aria. Gli enzimi presenti nella miscela del prodotto agiscono come catalizzatori del processo di decomposizione naturale, neutralizzando l’odore.

La molecola di odore può essere neutralizzata in vari modi.

Quando la molecola di odore forma un legame irreversibile con una particella presente in Ecodor, viene immobilizzata. Ciò comporta solitamente una precipitazione, in cui si forma un sale dalla particella di odore (il suo ione) e uno ione dalla soluzione di Ecodor. In questo modo si impedisce alla molecola di odore di tornare in fase aerea, riducendo la concentrazione di molecole di odore.

Quando si lega a un enzima in Ecodor, una molecola di odore viene scomposta cataliticamente in prodotti di degradazione non odorosi che si formerebbero anche durante la normale degradazione. Ecodor accelera solo il processo di degradazione. Anche in questo caso, si riduce la concentrazione di molecole che causano odori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *